"Scrivere bene per pensare meglio"

Laboratorio di calligrafia

Un workshop piacevolmente "lento" per imparare a comunicare in modo unico investendo nelle proprie risorse creative e intellettive

Come mai, nell’era delle tastiere e dei touch screen, è tornato importante saper scrivere a mano? Perché la scrittura a mano rende prezioso tutto ciò a cui viene applicata e permette di comunicare in modo unico. Sperimentare la calligrafia, in fondo, significa anche concedersi un momento di riflessione, risvegliare i sensi ed esplorare qualcosa di sé.

In questo workshop di 5 ore, Francesca Biasetton vi guiderà nella pratica della scrittura a mano come uno spazio di tempo personale da dedicare alla propria creatività.


A chi è rivolto

  • A chi è alla ricerca di un’attività stimolante che dà molta soddisfazione
  • Ad aspiranti grafici o illustratori che si stanno affacciando al mondo della calligrafia o desiderano farlo con l’aiuto di una delle massime esperte italiane
  • A menti creative che si sentono un po’ tarpate le ali dalla routine
  • A tutti coloro che, per piacere personale o esigenze professionali, vogliono migliorare la propria scrittura


A cosa serve la calligrafia?

logotipi • payoff • lettering per film, video, libri • decorazioni di muri, mobili, stoffe e ceramica • scrittura sul corpo, tatuaggi • scrittura live per eventi • scrittura per presentazioni, sfilate, wedding • illustrazioni e immagini di copertina per editoria, pubblicità, brochure...

Le competenze calligrafiche sono spendibili in tipografia, nella rilegatura, nel lettering, nella miniatura. Si applicano nel design, nel packaging di prodotto e nell'arte. Per intraprendere la carriera di calligrafo professionista occorrono pratica, studio e dedizione: il nostro workshop può rappresentare il primo passo, ma è accessibile a tutti. Anche a chi, con la scrittura a mano, vuole semplicemente divertirsi un po'.


Dove e quando

Nella sede creativa di webdada in via Terrarossa 93 ad Arenzano (GE).

Sabato 28 ottobre 2017 dalle 10 alle 16: sold out.
Sabato 25 novembre 2017 dalle 10 alle 16: sold out.
Sabato 10 febbraio 2018 dalle 10 alle 16: sold out.

Programma

10-13

Riflessioni sulla scrittura a mano

Osservazione della propria scrittura

Esercizi per sciogliere la mano

Osservazione di un modello corsivo storico

13-14

14-16

Esercizi preparatori

Riproduzione del modello con strumenti di uso comune

Riflessioni conclusive

Prezzo

Per partecipare al workshop del 10 febbraio, sconto early bird a chi si iscrive entro il 16 gennaio 2018: 89 euro anziché 169 euro.  

 

Sono inclusi nel prezzo:

  • il pranzo a buffet
  • il kit del workshop comprendente una tote bag, una penna biro, una matita, un pennarello a punta fine e fogli di diversa rigatura
  • le dispense con gli esercizi preparatori, le immagini del modello storico e il modello da eseguire

Ogni partecipante, se lo desidera, può portare anche il proprio strumento di scrittura preferito (penna stilografica, pennarelli a punta fine, roller…) e scegliere un breve testo su cui fare esercizio, come ad esempio la citazione da un libro, una canzone o un film.

 

Numero massimo di partecipanti: 15

Prenotazione obbligatoria

Per info: +39 010 9113303; eventi@webdada.net 

Ti invieremo un'email con la conferma dei posti disponibili e le indicazioni per procedere con il pagamento della quota d’iscrizione.

La docente

Francesca Biasetton

Francesca Biasetton è calligrafa e illustratrice professionista da oltre vent'anni. Si è specializzata in Italia, Inghilterra, Belgio e Germania. Dopo aver studiato alcuni alfabeti formali si è indirizzata verso le forme espressive della calligrafia, con particolare attenzione alle scritture corsive.

Due sue opere calligrafiche fanno parte della collezione dell'Accademia d'Arte di Berlino (Berlin Sammlung Kalligraphie). Ha “scritto” i titoli di testa per il film “La leggenda del pianista sull'oceano” di Giuseppe Tornatore ed è autrice dello slogan calligrafico dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino.

Lavora nell’ambito della moda, disegnando immagini per periodici specializzati, cataloghi, riviste, pagine pubblicitarie. Ha “scritto” per Dolce & Gabbana, Prada, Valentino, Chanel...

Dal 2011 è presidente dell'ACI - Associazione Calligrafica Italiana.

L'organizzatore

Francesca Biasetton

webdada è un’agenzia creativa di comunicazione digitale. Sviluppiamo, finalmente anche in Liguria, la cultura dell’ online advertising e della crossmedialità.

Dalla nostra sede creativa un po' “californiana” curiamo l’immagine e la promozione di brand e aziende integrando strategicamente i canali offline e quelli online, sui quali ci occupiamo soprattutto di social media marketing, web advertising, digital pr, sviluppo di siti e app, SEO, analisi e monitoraggio.

Il fatto di lavorare sul web sfruttando le ultime innovazioni tecnologiche non ci rende certo immuni al fascino della carta: siamo professionisti della comunicazione a tutto tondo, con una solida base tecnica e artistica.