Costruiamo un robot

Laboratorio di robotica per bambini e ragazzi da 4 a 12 anni con Valeria Cagnina

Arenzano, sabato 27 ottobre 2018

Alzi la mano chi vuole costruire un vero robot perfettamente funzionante. Il laboratorio permetterà a bambini/e e ragazzi/e delle scuole elementari e medie di realizzare, nel corso di una mattinata di divertimento educativo, il loro Strandbeest robot personale.

Gli Strandbeest sono robot realizzati con pezzi di tubi elettrici e stoffa inventati dall’artista olandese Theo Jansen, che li lascia girovagare liberi per le spiagge. Uno Strandbeest, infatti - letteralmente “bestia da spiaggia” - si muove e cammina grazie al vento, senza bisogno di nessun motore. La robotica educativa, molto popolare in Svizzera e in Germania, è una disciplina ancora completamente nuova nel nostro Paese. I ragazzi saranno guidati step by step da Valeria Cagnina, la più giovane insegnate di robotica in Italia. Con lei impareranno come funziona un’elica e com’è possibile che un robot si muova e cammini solo con la potenza del vento; apprenderanno a seguire un tutorial e metteranno in pratica competenze di organizzazione e metodo per assemblare correttamente tutti i pezzi.


Alla fine del workshop, ogni partecipante porterà a casa il suo robot Strandbeest funzionante (da mettere subito alla prova, per chi vuole, sulla spiaggia di Arenzano!).

Quando e dove

Sabato 27 ottobre dalle 9 alle 12:30 nella sede creativa di webdada in via Terrarossa 93 ad Arenzano (GE). Guarda su Google Maps

Prenota

Quota di iscrizione:

  • 65 euro a partecipante

  • sconto amicizia: partecipando in 2 pagherete 50 euro a testa (riservato ad amici, fratelli, cugini, compagni di classe e di squadra)

Tutti i materiali necessari per costruire il proprio robot Strandbeest sono inclusi nel prezzo. La prenotazione è obbligatoria.
Colazione offerta per le mamme e i papà che rimaranno in sede con noi finchè i figli parteciperanno al workshop.

Per info e prenotazioni:

+39 010 9113303 (lun-ven 9-13 e 14-17)

eventi@webdada.net 

Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, e del successivo GDPR 679/2016, vi informiamo che i Vs. dati personali saranno utilizzati da webdada esclusivamente per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti e in conformità con la nostra informativa privacy.

Ti invieremo un'email con la conferma dei posti disponibili e le indicazioni per procedere con il pagamento della quota d’iscrizione.

La docente

Valeria Cagnina

Valeria Cagnina, classe 2001. A 11 anni costruisce il suo primo robot in grado di muoversi evitando gli ostacoli. A 14 anni è speaker al TEDx Milano Women, al CNR di Pisa, al Senato della Repubblica e all’opening conference della Maker Faire Rome 2015. A 15 anni trascorre l'estate al MIT di Boston al Dipartimento di Robotica con il compito di realizzare un robot autonomo in grado di muoversi da solo all’interno di una città simulata, sul modello della Google Car.

A 16 anni fonda, assieme al socio Francesco Baldassarre, una scuola dove insegna robotica e tech ai bambini dai 3 anni in su con metodi innovativi, dove aspetto ludico e formativo si integrano.

L'organizzatore

webdada - Digital creative agency

webdada è un’agenzia creativa di comunicazione digitale integrata. Da una sede che fa invidia - villa vista mare alle porte di Genova - curiamo l’immagine e la promozione di brand e aziende sviluppando progetti crossmediali e web.

Siamo nativi digitali, pubblicitari a tutto tondo, divoratori di novità. Amiamo la comunicazione ben fatta, che non solo sta al passo coi tempi, ma che un po’ riesce anche a cambiarli.