"Scrivere bene per pensare meglio: l’italico e la stilografica"

Nuovo laboratorio di calligrafia con Francesca Biasetton

Un workshop di calligrafia che riprende e approfondisce quanto appreso durante i precedenti incontri per affinare la tecnica, cimentarsi nell’utilizzo di nuovi strumenti di scrittura e continuare a migliorarsi: perché, come dice Francesca Biasetton, “Nella calligrafia non c’è scorciatoia, solo tanto esercizio”.

Ecco allora un nuovo incontro dedicato non solo a chi si è già avvicinato al mondo della calligrafia, ma anche a chi sperimenta questa pratica per la prima volta e vuole concedersi un nuovo momento di riflessione, risvegliare la propria creatività ed esplorare qualcosa di sé.

A guidare i partecipanti nella pratica della scrittura a mano sarà, ancora una volta, la genovese Francesca Biasetton, presidente dell’Associazione Calligrafica Italiana.


A chi è rivolto questo laboratorio

  • A chi ha già frequentato corsi introduttivi alla calligrafia e vuole continuare a studiarla ed esercitarsi
  • A grafici e illustratori che desiderano arricchire il proprio curriculum vitae imparando da una delle massime esperte italiane
  • A menti creative con le ali tarpate dalla routine che vogliono cimentarsi in un’attività nuova, stimolante e che dà molta soddisfazione
  • A chi vuole regalarsi qualche ora di relax per staccare da un mondo che va sempre troppo veloce
  • A tutti coloro che, per piacere personale o esigenze professionali, vogliono migliorare la propria capacità di scrittura a mano


A cosa serve la calligrafia?

logotipi • payoff • lettering per film, video, libri • decorazioni di muri, mobili, stoffe e ceramica • scrittura sul corpo, tatuaggi • scrittura live per eventi • scrittura per presentazioni, sfilate, wedding • illustrazioni e immagini di copertina per editoria, pubblicità, brochure...

Le competenze calligrafiche sono spendibili in tipografia, nella rilegatura, nel lettering, nella miniatura. Si applicano nel design, nel packaging di prodotto e nell'arte. Per intraprendere la carriera di calligrafo professionista occorrono pratica, studio e dedizione: il nostro workshop è ideale per chi si è già avvicinato al mondo della calligrafia e desidera migliorare la propria tecnica, ma è accessibile a tutti. Anche a chi, con la scrittura a mano, vuole semplicemente divertirsi un po'.


Quando e dove

Sabato 10 marzo 2018 dalle 10 alle 16 nella sede creativa di webdada in via Terrarossa 93 ad Arenzano (GE), a 5 minuti di macchina dal casello di Arenzano e raggiungibile comodamente sia da Genova, sia da Savona, sia dal Basso Piemonte.

Programma

10-13

Esercizi per sciogliere la mano

Approfondimento sul tema delle legature e della spaziatura tra lettere, tra parole e tra righe di testo

L’italico con la stilografica a punta tronca: angolo di scrittura e ductus (sequenza dei tratti)

13-14

14-16

Esercizi di composizione di un testo

Esercizi sul ritmo e sulle sue variazioni

Prezzo

Sconto early bird per chi si iscrive entro martedì 20 febbraio 2018: 118 euro anziché 215 euro.

 

Sono inclusi nel prezzo:

  • il pranzo a buffet
  • il kit del workshop comprendente tote bag, penna stilografica con punta tronca da calligrafia e cartuccia a inchiostro nero, penna biro, matita e fogli di diversa rigatura e grammatura
  • le dispense con gli esercizi preparatori, le immagini del modello storico e il modello da eseguire

Invitiamo ogni partecipante a portare il proprio strumento di scrittura preferito (penna stilografica, pennarelli a punta fine, roller…) e a scegliere un testo su cui fare esercizio, come ad esempio la citazione da un libro, una canzone o un film.

 

Numero massimo di partecipanti: 15

Prenotazione obbligatoria

Per info: +39 010 9113303; eventi@webdada.net 

Ti invieremo un'email con la conferma dei posti disponibili e le indicazioni per procedere con il pagamento della quota d’iscrizione.

La docente

Francesca Biasetton

Francesca Biasetton è calligrafa e illustratrice professionista da oltre vent'anni. Si è specializzata in Italia, Inghilterra, Belgio e Germania. Dopo aver studiato alcuni alfabeti formali si è indirizzata verso le forme espressive della calligrafia, con particolare attenzione alle scritture corsive.

Due sue opere calligrafiche fanno parte della collezione dell'Accademia d'Arte di Berlino (Berlin Sammlung Kalligraphie). Ha “scritto” i titoli di testa per il film “La leggenda del pianista sull'oceano” di Giuseppe Tornatore ed è autrice dello slogan calligrafico dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino.

Lavora nell’ambito della moda, disegnando immagini per periodici specializzati, cataloghi, riviste, pagine pubblicitarie. Ha “scritto” per Dolce & Gabbana, Prada, Valentino, Chanel...

Dal 2011 è presidente dell'ACI - Associazione Calligrafica Italiana.

L'organizzatore

Francesca Biasetton

webdada è un’agenzia creativa di comunicazione digitale. Sviluppiamo, finalmente anche in Liguria, la cultura dell’ online advertising e della crossmedialità.

Dalla nostra sede creativa un po' “californiana” curiamo l’immagine e la promozione di brand e aziende integrando strategicamente i canali offline e quelli online, sui quali ci occupiamo soprattutto di social media marketing, web advertising, digital pr, sviluppo di siti e app, SEO, analisi e monitoraggio.

Il fatto di lavorare sul web sfruttando le ultime innovazioni tecnologiche non ci rende certo immuni al fascino della carta: siamo professionisti della comunicazione a tutto tondo, con una solida base tecnica e artistica.